News

Subscribe:

 

News

 

Qui di seguito le ultime notizie riguardanti il settore Giovanissimi.

.

29 Ottobre – 6 Novembre 2o11: Mostra fotografica “Scatti di Corsa”

Il Gruppo Sportivo Bareggese intraprende una nuova sfida allestendo una mostra dedicata interamente al ciclismo “nostrano” in cui dare spazio a tutti coloro che nell’hinterland milanese amano e hanno amato la bicicletta e a lei hanno dedicato parte della propria vita. L’esposizione ha per titolo SCATTI DI CORSA perchè è costituita in gran parte da fotografie, ma non mancheranno giornali d’epoca, francobolli, filmati, cimeli di vario tipo. Il tutto a testimoniare la pratica del ciclismo a vari livelli (da giovanile, a dilettantistico, a professionistico) nella zona a ovest di Milano -con particolare attenzione ai corridori bareggesi- in un arco temporale che dai primi del novecento arriva ai giorni nostri.

Sarà l’occasione per vedere com’è cambiato il ciclismo nell’ultimo secolo: come si sono evolute le biciclette e l’abbigliamento, come sono variati i percorsi e gli arrivi, come si è modificato anche il pubblico che assiste alle competizioni. Sicuramente ci sarà spazio per lo stupore e la curiosità.

E poi, soprattutto, i volti e le espressioni dei corridori che testimoniano come ciò che veramente non cambia mai è la passione e la fatica, la gioia per la vittoria e l’amarezza della sconfitta….queste sì, immutabili da sempre!

.

12 Giugno 2011: Giovanissimi a Bareggio

Si è disputato oggi a Bareggio il 1° Trofeo Cicli Zini organizzato dal G.S. Bareggese.

Innanzitutto, un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della gara e a tutti i nostri atleti che, purtroppo, oggi non sono riusciti a classificarsi ma non importa, non è il numero delle vittorie che conta!

L’impegno e la costanza con cui voi ragazzi affrontate gli allenamenti e le gare, fa già di voi degli ottimi ciclisti e la cosa più importante è affrontare ogni gara con gioia e con il desiderio di divertirsi, condividere con la vostra bicicletta nuove esperienze, positive o negative che siano. Siamo tutti felici quando vi classificate perché venite premiati per il vostro ottimo lavoro ma, anche se ciò non succede, siamo comunque orgogliosi di voi perché vi contraddistinguete da molti altri ragazzi: voi siete capaci di faticare, di perseverare e, soprattutto, di gioire! 

Un ringraziamento anche a tutte le società ciclistiche che hanno partecipato.

.

5 Giugno 2011: I gemelli del podio

A Cesano Maderno bella prova dei “nostri” gemelli che sono entrambi saliti sul podio. Bravi, continuate cosi!!!

.

29 Maggio 2011: 5 coppe per il G.S. Bareggese!

Grande gioia tra i giovanissimi del G.S. Bareggese che oggi, ad Ossona, hanno conquistato ben 5 coppe.

Il “la” è stato dato da Paolo e Roberto, nella categoria G2: hanno percorso con grinta tutti i chilometri di gara senza mai rallentare il passo, ed è stata proprio la loro costanza che li ha premiati facendo tagliare il traguardo in quarta posizione Paolo, seguito a ruota da Roberto in quinta posizione. Bene anche l’ottavo posto di Mirko.

Anche se in posizioni più defilate, e senza demordere, hanno raggiunto il traguardo anche Stefano in undicesima posizione ed Edoardo in quattordicesima.

Sfortunato, invece Matteo che ha dovuto interrompere la sua gara a causa di un problema alla catena.

Meno spettacolare la gara dei G4: l’intero percorso è stato affrontato sempre a ranghi compatti fino allo sprint finale in cui alcuni battistrada hanno tentato la volata e tra loro anche Marco che si è aggiudicato il secondo gradino del podio. Nona posizione, invece, per Luca il suo compagno di squadra.

Sempre in gruppo è stata percorsa anche la gara dei G5 e, come per la categoria precedente , lo spettacolo ha avuto inizio negli ultime metri del percorso quando, disfattosi il gruppo, i corridori si sono portati in volata verso l’arrivo ed il nostro Stefano l’ha superato in quarta posizione. Bello anche l’undicesimo posto di Riccardo.

Oltre alle quattro coppe dei nostri portacolori, il G.S. Bareggese è stato anche premiato come società con il maggior numero di atleti partenti.

Nota rosa: la piccola Giada (categoria G2) ha preso parte alla prima prova per il Trofeo Rosa che si è disputata oggi a Villongo, in provincia di Bergamo.

Nonostante la sua determinazione, non è riuscita a stare nel gruppo di testa ed ha tagliato il traguardo in diciottesima posizione.

Purtroppo la strada per il ritorno non le ha permesso di arrivare in tempo per festeggiare le vittorie dei compagni di squadra perché il gruppo è molto unito e, spesso, la vittoria del singolo viene vissuta come vittoria del gruppo. E che non si dica che il ciclismo è uno sport solo individuale….

.

22 Maggio 2011: Grande Marco!

Non ha avuto timore degli agguerriti avversari, molti dei quali oggi a Montanaso Lombardo correvano per l’ultima prova del campionato della provincia di Lodi. Marco (cat. G4) ha avuto tenacia e determinazione e, sul rettilineo d’arrivo nella bagarre generale, l’abbiamo visto combattere gli ultimi metri di gara con una tale grinta che l’ha premiato facendogli tagliare per primo la linea del traguardo. Bravo Marco, i nostri complimenti!

Anche il fratello Matteo (cat. G2) non è stato da meno e, nonostante un improvviso problema tecnico alla bicicletta che non gli ha permesso di correre al meglio delle sue capacità, è riuscito comunque ad aggiudicarsi la coppa del quarto posto.

Come sempre, i nostri complimenti vanno anche a tutti gli altri portacolori del nostro G.S. Bareggese, per le interessanti performance: a partire dalla categoria G2 ricordiamo Mirko con il suo sesto posto e Paolo con il settimo, seguono poi in dodicesima e tredicesima posizione Giada e Stefano. Nella categoria G4, Luca ha tagliato la linea del traguardo in decima posizione, mentre Stefano nella categoria successiva si è piazzato al nono.

.

15 Maggio 2011: Vola … col vento!

Un incessante passaggio di aerei ha accompagnato, per tutto il pomeriggio, i nostri giovanissimi impegnati sul circuito di Turbigo.

Grande impegno di tutti i corridori nonostante il forte vento e, nel vento come aerei, hanno “volato” anche Marco (cat. G4) e Stefano (cat. G5) tagliando la linea del traguardo rispettivamente in terza ed in quinta posizione.

Come sempre, ottime le performance anche degli altri atleti portacolori del G.S. Bareggese.

.

08 Maggio 2011: Piccoli corridori in “Erba”

Debutto per due giovani ciclisti in “Erba”! I gemelli Paolo e Stefano Erba, categoria G2, hanno provato oggi, sul circuito di Nerviano, l’ebbrezza delle gare ciclistiche. Buoni i risultati ottenuti e grande la gioia dei compagni di squadra che, finalmente, hanno vista schierata sulla linea di partenza l’intera “squadriglia” bareggese.

I nostri complimenti a Paolo ed a Stefano e che la gioia, con cui oggi avete affrontato i vostri primi chilometri di gara, vi accompagni per tutti i chilometri della vostra vita….

Applausi, alle premiazioni, per Matteo (categoria G2) salito sul terzo gradino del podio, per Giada (categoria G2) salita sul primo gradino del podio femminile e per Marco (categoria G4) salito sul secondo gradino del podio.

Un ringraziamento anche a tutti gli altri nostri giovanissimi per l’impegno e la gioia con cui, anche oggi, avete affrontato le vostre gare. Continuate sempre così!.

.

01 Maggio 2011: Una giornata moralmente uggiosa

Gara moralmente uggiosa per i nostri corridori giovanissimi, quella che si è svolta questa domenica a Rho, sulla pista ciclistica di Via Labriola.

I nostri ragazzi, alcuni dei quali rimasti coinvolti in alcune cadute, non sono riusciti a soddisfare le proprie aspettative ed hanno terminato le gare, chi più chi meno, con un po’ di rammarico (non importa ragazzi, complimenti comunque per la vostra tenacia!).

Nonostante il nostro dispiacere per chi è rimasto coinvolto nella caduta di gruppo, nella categoria G4, ci sentiamo in dovere di fare i nostri complimenti a Marco che, fortunatamente non coinvolto in tale caduta, ha “combattuto” con grinta fino all’ultimo metro riuscendo così a conquistare il secondo gradino del podio. Bravo Marco!

.

25 Aprile 2011: Pasquetta ad Arluno

Pasqua e Pasquetta = grigliate ed abbuffate. Un’equivalenza che ha messo a dura prova tutti noi, ma che non ha per nulla “appesantito” i nostri atleti.

Pronti come sempre, infatti, i nostri giovanissimi hanno affrontato il circuito di Arluno con ottime prestazioni.

Già nella categoria G2 abbiamo assistito ad una grintosa volata finale in cui i nostri velocisti, Matteo e Mirko, si sono classificati rispettivamente al 5° ed al 6° posto. Interessanti anche le prestazioni di Roberto e di Giada arrivata prima tra il gentil sesso.

Ottima performance anche nella categoria G4 in cui Luca e Marco hanno percorso tutti i chilometri di gara nel gruppo di testa ed il cui rush finale ha portato Marco sul secondo gradino del podio ed ha visto Luca tagliare la linea del traguardo in 8^ posizione.

Gruppo compatto, invece, nella categoria G5 nella quale Riccardo e Stefano hanno effettuato tutta la gara nel gruppo e, sempre in gruppo compatto, sono tutti giunti alla volata finale.

.

17 Aprile 2011: Nuovo debutto tra i giovanissimi

Sul circuito di San Giuliano Milanese oggi, al nastro di partenza della categoria G2, abbiamo assistito al debutto di un nuovo corridore del nostro gruppo sportivo: il piccolo Edoardo Bianchi.

Il carico di tensione accumulato dal nostro nuovo atleta, durante il viaggio per raggiungere il circuito di San Giuliano M.se, si è man mano affievolito durante i giri di prova; il supporto dei compagni di squadra è stato meglio di una qualsiasi tisana rilassante ed insieme hanno “testato” il terreno di gara con la solita gioia ed il divertimento con cui, insieme, affrontano anche i vari allenamenti settimanali.

Felicemente schierato sulla linea di partenza, il “via” del giudice non l’ha colto impreparato e, piedi sui pedali, ha dato inizio alla sua carriera ciclistica. Non possiamo far altro che augurargli buona fortuna e che la gioia, che ha contraddistinto questa sua prima gara, possa accompagnarlo per il futuro, sia in campo ciclistico che in tutti gli altri ambiti della vita!

La gioia con cui Edoardo ha percorso il suo primo circuito di gara non è mancata anche ai suoi compagni di squadra i quali ci hanno, tutti, allietati con instancabili pedalate.

Applausi e gaudio non sono mancati anche al momento delle premiazioni: Il G.S. Bareggese è stato doppiamente premiato nella categoria G2: Matteo (2° classificato) e Mirko (4° classificato). Complimenti ragazzi!

.

 10 Aprile 2011: Quando si dice…al cuor non si comanda!

L’osservi, entri in contatto con lei, te ne innamori e non puoi più farne a meno: tu e lei. Una simbiosi perfetta. Un’unione indissolubile. Un’appendice al tuo stesso corpo. Tu e la tua bicicletta!

Ed è a questa simbiosi a cui abbiamo assistito oggi, durante la gara svoltasi a Rescaldina, per la categoria Giovanissimi.

Al primo giro di gara della categoria G4 il nostro Stefano viene stretto da un altro ciclista e cade: escoriazione al labbro e dolore al ginocchio. Gli altri atleti passano proseguendo la loro gara ma il nostro atleta è lì a terra, solo con la sua bicicletta. La ragione direbbe di fermarsi perché il ginocchio è dolorante e l’escoriazione andrebbe sciacquata ma, come si sa, al cuor non si comanda; il suo cuore batte per la sua bicicletta e, come succede in questi casi, la passione prende il sopravvento sulla ragione. Stefano si rialza, prende la sua compagna di vita ed insieme ripartono per la loro meta. Il distacco dal gruppo è notevole , ma la passione è ancora più ampia e, in men che non si dica, il nostro atleta raggiunge il gruppo, supera molti corridori e riesce a concludere la sua gara con un performance eccellente.

Ricordiamoci che non si tratta di corridori professionisti e non c’è alcun business alla base di queste gare; c’è una sola e grande motivazione: l’amore per la bicicletta e la passione per questo straordinario sport che è il ciclismo.

Buone anche le prestazioni degli altri piccoli atleti, tra cui spicca il secondo gradino del podio per Giada tra le femmine, nella categoria G2.

.

03 Aprile 2011: Tre, due, uno…. via!

Il countdown è terminato, il giudice di gara ha dato il suo via, la kermesse è partita e, con essa, anche la stagione ciclistica 2011.

Il G.S. Bareggese può ritenersi pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti durante questa prima domenica della nuova stagione in corso.

Nella gara odierna, svoltasi a Rho, la nostra società sportiva ha assistito al debutto di due nuovi atleti: Mattia Casalino (categoria G1) e Roberto Librandi (categoria G2) entrambi con interessanti prestazioni.

Il piccolo Mattia ha aperto le danze con un fantastico quinto posto, ma interessanti risultati si sono visti anche nelle categorie successive. Mattia ha, infatti, passato il testimone nella gara dei G2 ai suoi compagni di squadra che, al via del giudice, hanno visto il nostro velocista Matteo Caruso partire a gran velocità ed aggiudicarsi il terzo posto. Premiato anche il nostro Mirko Boniotti che si è aggiudicato il sesto posto. Non da meno sono state le prestazioni di Giada Colla, arrivata seconda tra il gentil sesso e quelle di Roberto alla sua prima gara.

Alla griglia di partenza dei G4 il nostro gruppo sportivo ha visto schierati Marco Caruso e Luca Colla: aumentano i chilometri ma forte rimane la grinta con cui ci si appresta a percorrerli ed i nostri atleti non sono da meno. Viene premiato Marco per il suo terzo posto.

Difficoltosa anche la gara dei G5 nella quale i nostri corridori Riccardo Lazzaroni e Stefano Sala ci hanno accompagnato verso il concludersi di questa prima giornata ciclistica.

Come tutte le domeniche della scorsa stagione, ci siamo salutati e siamo tornati a casa felici non per i trofei ricevuti, ma per la forza e la passione che, di anno in anno, vediamo crescere sempre più nei nostri ragazzi; una forza d’animo ed una passione che li unisce e li sostiene l’un l’altro e che li accompagna in questo meraviglioso mondo che è il ciclismo con i suoi dolori, le sue fatiche ma, soprattutto, le sue gioie.

.

28 Marzo 2011:

oggi registriamo l’ingresso in squadra di un nuovo piccolo atleta.

Ben arrivato Edoardo!!!

Con il suo arrivo i nostri piccoli atleti della categoria G2 sono diventati ben 8. Buon divertimento ragazzi!!!

    Archivi